Matteo Montironi

Matteo è un ragazzo autistico. Come madre, la prima cosa che mi sono chiesta sin da quando conobbi il significato di autismo, è stato cosa ne sarebbe stato della sua vita nel Dopo di Noi.

Così mi sono imposta di fare il possibile per fargli raggiungere più autonomia possibile iniziando con logopedia, psicomotricità, musicoterapia, ippoterapia, piscina, psicoterapia. Ho cercato di fargli vivere la quotidianità dentro e fuori casa, affrontando tante difficoltà. Grazie a lui sono riuscita ad andare avanti, sin da piccolo mi guardava con i suoi occhi neri con ammirazione e amore, tutto ciò mi dava forza. Divenuto maggiorenne ha iniziato a frequentare il Centro Diurno Di Bolina in Santa Maria in Selva dove ha trovato familiarità ed ancora oggi frequenta.

Ormai è un ragazzo adulto, il problema del Dopo di Noi si fa sempre più incalzante, il progetto di una “casa” da condividere con i suoi amici come in una seconda famiglia, è un obiettivo importante da raggiungere per quando non potrò più provvedere a lui.

Danila Morresi la mamma